La Bacchetta Magica, la Ludoteca su misure per te!

 

L’architettura è studiata per rendere stimolante e accogliente l’ambiente, all’interno della ludoteca è situato un teatro con un fondale costituito da tende nere e uno schermo per le proiezioni. Il teatro viene utilizzato per  lo psicodramma, le recite, le ombre cinesi, i burattini, la scuola di magia e per tutte le attività che necessitano di questo spazio.

I nostri pannelli sono realizzati in legno di betulla verniciato al naturale, così come le sedie, i tavoli, le culle e tutti gli arredi. Abbiamo studiato un pannello elegante, morbido nelle forme e caldo nel colore, per cercare di sfruttare al meglio gli spazi e per rendere caloroso l’ambiente attraverso le pareti rivestite in legno. I nostri pannelli mantengono un ordine stabile, in quanto tavoli, giochi multisensoriali, arredi, tv e  lavagne, sono fissati direttamente ai pannelli.

I pannelli sono quindi modulabili e contengono due mensole per reggere giochi e libri. Questi sono i pannelli: “Panca”, “Tana” e “Tavolo con 2 sedie”

La Bacchetta Magica, ludoteca, laboratori, baby parking, doposcuola

 

 

La ludoteca presta servizio il pomeriggio per i bambini fino a 5/6 anni di età. E’ dotata di un’ampia sala, unico ambiente, dove troviamo attrazioni, laboratori, un angolo cine-teatro ed una reception. Svolge anche attività di baby parking e può anche prestare servizio la mattina per i bambini più piccoli infatti a volte, nella fornitura, inseriamo anche i lettini riposo. L’apertura di una ludoteca, non è impegnativa come l’apertura di un asilo nido e sicuramente richiede requisiti minimi, infatti si può aprire anche in un piccolo locale unico ambiente. Anche in 40 mq., una stanza di mt.8x5.

 

Consigliamo l’apertura di una ludoteca a chi ama i bambini e vuole avventurarsi in questa magnifica esperienza, ricca di soddisfazioni, ma senza rischiare tanto in termini economici, soprattutto per quanto concerne la ristrutturazione del locale (non occorre realizzare tante stanze come invece richiede l’apertura di un asilo nido).

 

Si consiglia anche per chi vuole avviare l’attività da solo, senza il supporto di soci, infatti con questa tipologia non si ha l’obbligo di assumere maestre, al massimo possiamo farci aiutare per le attività di laboratori o doposcuola, da personale incaricato allo scopo, con prestazione occasionale, con contratto a progetto o tirocinanti.

 

 

La mattina potrai ospitare i bambini, il pomeriggio offrire il servizio di doposcuola dalle 14:30 alle 17:00, dalle ore 17:30 potrai accogliere i bambini iscritti ai singoli laboratori e, se hai spazio nella location, puoi anche festeggiare dei piccoli compleanni.

 

Location consigliata:


Locale unico ambiente minimo mq. 70
Ambienti da realizzare all’interno:
Bagno per il personale
Bagno per i bambini separati maschi e femmine
Personale addetto minimo oltre il responsabile: N°1

 

N.B. ogni regione o comune chiede requisiti differenti, per visualizzare le normative della tua regione clicca qui

La Bacchetta Magica, la ludoteca ad indirizzo psicopedagogico

 

Occorre precisare che non sono obbligatori titoli di studio per l'apertura di una ludoteca - baby parking

 

L’affiliato, se psicologo o Pegagogista, può utilizzare  gli strumenti  e il protocollo per poter trattare anche i disturbi specifici dell’ apprendimento (DSA),  nell’ambito della lettura, scrittura e capacità di calcolo: dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia, – come misure educative e didattiche di supporto, utili a sostenere il corretto processo di insegnamento-apprendimento, a partire dalla scuola dell’infanzia – Art.5/7 comma 2, legge 170/2010. Può adottare una didattica individualizzata con l’utilizzo di strumenti compensativi. La nostra equipe psicopedagogica coordina il modus operandi fornito alla ludoteca affiliata. Il nostro obiettivo è quello di presentare all’utente finale (i genitori) uno spazio sicuro, non improvvisato, che riesca a seguire il bambino attraverso uno strumento di sviluppo terapeutico, creativo ed espressivo, basato sul modello della psicofisiologia delle emozioni. Prediligiamo il gioco e in particolare il gioco di prestigio, utile per lo sviluppo delle abilità sociali e cognitive. Se sei uno psicologo o un pedagogista, e apri la ludoteca La Bacchetta Magica, ti proponiamo IL MASTER Universitario di primo livello in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (I.CO.TE.A - C.A.T.), ad un costo veramente contenuto. Master OnLine: 

 

 

I.CO.TE.A C.A.T. è un Istituto Universitario pertanto l’attestato che ti sarà rilasciato “Master Universitario primo livello Disturbi Specifici dell’Apprendimento monte ore 1500, durata 12 mesi,  60 CFU e 50 ECM” ha valore legale sia in Italia che all’estero e ti sarà utile per le graduatorie scolastiche, avanzamento di carriera, concorsi pubblici e libera professione.

 

Ai professionisti nel settore sanitario verrà rilasciato un Certificato di 50 Crediti Formativi / ECM (Educazione Continua in Medicina), in quanto, I.CO.TE.A. C.A.T. S.r.l. è stata accreditato presso il Ministero della Salute in qualità di Provider n. 4182 per la formazione ECM - Educazione Continua in Medicina.

 

·         Alla conclusione del Master si è in grado di fare diagnosi e trattamento, inoltre su richiesta, in modo gratuito verrà fornito un testo specifico con esercizi/ prove pratiche da sottoporre alle persone affette da DSA al fine di studiare con precisione la diagnosi ed eventuali mezzi riabilitativi.

 

Maggiori info su: http://www.icotea.it/catalogo-disturbi_specifici_di_apprendimento-p2676.html

 

 

Per l’apertura della tua ludoteca, abbiamo studiato un’architettura (finiture lusso, legno di betulla, mensole piene, scenografie ad arte e illuminazione) confortevole e importante. Se apri con la formula del franchising ti forniamo, oltre alla nostra architettura,consulenza ed esclusiva del marchio, anche l’insegna luminosa, la pubblicità, il gestionale (regolamento, piano educativo, piano d’incontro con i genitori), il circuito delle fidelity card, i gadget, gli adesivi per le vetrata (vetrofonie), il supporto dello psicologo e della pedagogista (che i tuoi clienti potranno consultare gratuitamente) e un sito internet attraverso il quale i tuoi clienti potranno interagire, scaricare i moduli, iscriversi e ricevere tutte le tue comunicazioni ed eventi, vedi esempio: http://labacchettamagicamilanocertosa.com/